Sanitari

  • sanitari
  • bagni disabili

Il bagno è la stanza della casa in cui, più di ogni altra, devono essere garantiti il benessere e la comodità. Un deficit motorio non deve impedire di vivere il bagno nel massimo relax e comfort possibile. Per non rinunciare a questo, Amico propone un’ampia gamma di soluzioni sanitarie per agevolare i movimenti: water, vasche da bagno e docce con sistemi di sostegno per godere del proprio bagno di casa in tutta sicurezza e tranquillità.
Amico propone una linea di prodotti Centaurus Rete Italia creati ad hoc per i propri clienti, studiati per non far sentire nessuna differenza tra un bagno “normale” ed un bagno in cui sono stati effettuati interventi per eliminare le barriere architettoniche.
Gli interventi da eseguire per rendere un bagno accessibile ai disabili possono essere:
Sostituzione della vasca da bagno con una doccia a filo pavimento ad uso carrozzine.
Sostituzione del water con uno più alto e dotato di foro di accesso.
Installazione di un water bidet per pulire ed asciugare automaticamente l’utilizzatore.
-Sostituzione del classico lavabo con un lavabo di tipo sospeso, ergonomico e con bordo anteriore concavo per facilitare l’accesso alle persone in carrozzina.
Installazione di apposite maniglie di sostegno a muro/pavimento accanto alla zona water ed alla zona lavabo per consentire ed agevolare il trasferimento ed i movimenti anche a persone con ridotta capacità motoria.
-Installazione di uno specchio inclinato per agevolare l’utilizzo a persone in carrozzina.

La realizzazione dei sanitari per disabili è rigidamente regolamentata dal DM 236 per quanto concerne il vero abbattimento delle barriere architettoniche.
Per quanto riguarda le agevolazioni, ricordiamo che l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’uso di accessori tipicamente per disabili da diritto:
-all’iva ridotta al 4%
-alle detrazioni fiscali tipiche delle ristrutturazioni
-alle detrazioni fiscali tipiche delle spese mediche
-ai contributi a fondo perduto che la legge prevede per i disabili.

Close